CIATDM in difesa dei minori - CIATDM

Vai ai contenuti

CIATDM in difesa dei minori

Articoli

C.I.A.T.D.M. in difesa dei minori

Il C.I.A.T.D.M., e' un organismo di associazioni del volontariato non profit, e di persone e cittadini che operano e non nel campo della tutela dei diritti dei minori, della famiglia, e delle problematiche ad esse connesse.

Nasce in seguito allo scioglimento del vecchio CNTDM (coordinamento nazionale per la tutela dei diritti dei minori), ed e' stato fondato a lodi in data 12 giugno 1999 per iniziativa di un ex socio fondatore del precedente organismo e di singole persone volontarie operanti nel campo dell'associazionismo a favore e a tutela dei diritti dei minori.

L'esigenza di far sentire forte e chiara la voce " dei cittadini minori che non hanno voce in capitolo perche' non votano ", sia a livello politico-legislativo, e alle istituzioni, ci anima oggi con la stessa voglia di ieri, e piu' di ieri, a continuare ad impegnarci su questo fronte, cercando di aggregare e coagulare attorno a noi e con noi tutti coloro che intendano aiutarci .

Da anni si impegnano in questa battaglia ed il ruolo che svolgono è quello del confronto e della discussione, del proporre a tutte le forze politiche presenti nelle istituzioni le proprie idee ed i suggerimenti con lo scopo di trovare e creare una convergenza politica-istituzionale trasversale necessaria ai fini ed agli scopi statutari del C.I.A.T.D.M.

Si ispira principalmente ai diritti dei minori cosi' come sanciti dalla dichiarazione dei diritti dell'infanzia di new york del 20 novembre del 1989 firmata dal nostro paese e successivamente ratificata dal parlamento con legge n. 176/5 /91.

Le nostre battaglie sono note ormai a tutti, gia' abbiamo con il vecchio organismo ottenuto dei risultati sia a livello legislativo sia a livello di senbilizzazione, da quando ci siamo rifondati ad oggi abbiamo gia' conseguito alcuni risultati.

Il C.I.A.T.D.M. e' un organismo apolitico, apartitico, aconfessionale, che lavora, e dialoga con tutti, ed intende lavorare e dialogare senza preclusione alcuna , con tutte le forze politiche siano esse presenti all'interno od all'esterno delle istituzioni affinche' la tutela dei diritti, e i diritti dei minori diventino anche nel nostro paese una reale e concreta realta', e non una realta' fittizia come lo e' oggi.

Un sentito grazie alla sua presidente, Aurelia Passaseo che incurante dei nemici celati e non porta avanti con determinazione il difficile compito di AIUTARE chi è "oscurato" dalla società.

9 agosto 2011

Torna ai contenuti