Chi siamo - Sedi - CIATDM

Vai ai contenuti

Chi siamo - Sedi


 Presentazione del CIATDM


Coordinamento Internazionale delle Associazioni a Tutela dei Diritti dei Minori


C.I.A.T.D.M., acronimo di coordinamento internazionale associazioni per la tutela dei diriti dei minori.

Il C.I.A.T.D.M., e' un organismo di associazioni del volontariato non profit, e di persone e cittadini che operano e non nel campo della tutela dei diritti dei minori, della famiglia, e delle problematiche ad esse connesse.

Il C.I.A.T.D.M., e' nato in seguito allo scioglimento del vecchio CNTDM (coordinamento nazionale per la tutela dei diritti dei minori), ed e' stato fondato a lodi in data 12 giugno 1999 per iniziativa di un ex socio fondatore del precedente organismo e di singole persone volontarie operanti nel campo dell'associazionismo a favore e a tutela dei diritti dei minori.

L'esigenza di riunire e coordinare le iniziative delle associazioni del volontariato non profit, e delle singole persone che operano a tutela e promozione dei diritti dei minori ci ha spinto ad impegnarci in questa battaglia affinché le battaglie e le iniziative che il vecchio coordinamento aveva intrapreso non andasserodisperse e vanificate.

L'esigenza di far sentire forte e chiara la voce "dei cittadini minori che non hanno voce in capitolo perché non votano", sia a livello politicolegislativo, e alle istituzioni, ci anima oggi con la stessa voglia di ieri, e più' di ieri, a continuare ad impegnarci su questo fronte, cercando di aggregare e coagulare attorno a noi e con noi tutti coloro che intendano aiutarci .

Noi da anni siamo impegnati in questa battaglia, ed il ruolo che intendiamo svolgere è quello che abbiamo svolto sino ad oggi, è nostra intenzione camminare sulla stessa strada in cui abbiamo camminato sino ad oggi, è nostra intenzione confrontarci, discutere e proporre a tutte le forze politiche presenti nelle istituzioni le nostre idee, i nostri suggerimenti alfine di trovare e creare una convergenza politicaistituzionale trasversale necessaria ai fini e agli scopi statutari del C.I.A.T.D.M.

Il C.I.A.T.D.M. si ispira principalmente ai diritti dei minori così come sanciti dalla dichiarazione dei diritti dell'infanzia di New York del 20 novembre del 1989 firmata dal nostro paese e successivamente ratificata dal parlamento con legge n. 176/5 /91.

Le nostre battaglie sono note ormai a tutti, già abbiamo con il vecchio organismo ottenuto dei risultati sia a livello legislativo sia a livello di sensibilizzazione, da quando ci siamo rifondati ad oggi abbiamo già conseguito altri risultati, come il Codice di Autoregolamentazione per la rete internet di cui il Ciatdm unitamente alla Fondazione Safety World Wide Web ne sono stati i fautori. Codice di Autoregolamentazione peraltro sottoscritto da tutte le Associazioni dei provider, e dagli ex Ministri Gasparri ( Ministero Comunicazioni) , e, Stanca ( Ministero per lo Sviluppo) .

Proposte accolte dal Parlamento a Leggi quali la 149/2001 in materia di Adozioni, legge 38/del 2006 in materia di Pedofilia e Pedornografia, legge 54/2006 in materia di Affido Condiviso dei figli nelle separazioni.
Prossimo traguardo in dirittura di arrivo è la nuova legge in materia del reato della pedofilia e pedopornografia culturale elaborata dal Ciatdm. Altre attività che il Ciatdm sta portando avanti in questo periodo :

1 ) sono la promozione e diffusione di un Cd dal titolo “ Negli Occhi “ che, un gruppo musicale Salentino iGarnet ha scritto, musicato, cantato e donato la concessione d’uso per cinque anni al Ciatdm con atto notarile, per sensibilizzare le Istituzioni, la società civile sul tema degli abusi e violenze sessuali in danno dei minori.

2) Progetto nelle scuole per la conoscenza dei danni derivanti dall’alcool, droga e fumo.

3) Progetto nelle scuole attraverso un opuscolo fumettato o vignettato per la conoscenza dei pericoli in cuisi incorre nella navigazione in rete


Il C.I.A.T.D.M. e' un organismo apolitico, apartitico, aconfessionale, che lavora, e dialoga con tutti, ed intende lavorare e dialogare senza preclusione alcuna , con tutte le forze politiche siano esse presenti all'interno od all'esterno delle istituzioni affinché la tutela dei diritti, e i diritti dei minori diventino anche nel nostro paese una reale e concreta realtà, e non una realtà fittizia come lo é oggi.



Organigramma

  • Aurelia Passaseo (presidente)

  • Tommaso R. Stendardo (Vicepresidente - Responsabile all'Organizzazione e della Regione Puglia) [email protected]    

  • Provenzano Loredana (Segretaria Nazionale) [email protected]

  • D.ssa Daniela Casciaro (Responsabile per la Provincia di Lecce)

  • Avv. Carlo Casciaro (Responsabile per Acquarica del Capo-LE )

  • Avv. Maria Elodia Di Napoli (Responsabile per Maglie – Le) Tel. +39 347 584 4401 - fax 39 0836 29 - E-mail: [email protected]

  • Avv. Angela Stasi (responsabile per Gallipoli - Le) Tel.+39  320 362 3407 - E-mail: [email protected]

  • Avv. Barbara Rodio (responsabile per Campi Salentina - Le) tel. +39 328 8848 353 -  E-mail: [email protected]

  • Prof.ssa Luisa Piarulli (responsabile per la Regione Piemonte) tel. +39 333 871 4339 - E-mail: [email protected]


  • D.ssa Marinella Maioli (responsabile Regione Lombardia) tel. +39 366 223 6826 - E-mail [email protected]

Sede: Via Col Di Lana 3/3 –33170 Pordenone – Italy

Cell. 347 4528246

http://ciatdmcoordinamento.altervista.org/

Torna ai contenuti